Home » , » Vittoria dei cittadini contro i petrolieri. In Abruzzo è successo.

Vittoria dei cittadini contro i petrolieri. In Abruzzo è successo.

Chi l'ha detto che, al di fuori del racconto biblico, Golia non possa essere battuto? Certo che, a differenza di quanto si racconta nell'episodio che ha visto Davide vincente contro il gigante filisteo, nella realtà non basta una persona sola. Specie se il gigante è una multinazionale che non vede l'ora di fare profitti prosciugando una terra delle sue risorse, per poi andarsene, quando avrà finito di succhiarne il sangue, in terre più floride e più redditizie lasciandosi alla spalle un deserto contaminato. Ma quando tanti Davide si muovono insieme e uniti, allora davvero si può abbattere il gigante.


In Abruzzo è successo. La Mediterranean Oil & Gas dovrà rinunciare al suo pozzo di petrolio, che avrebbe voluto scavare a poche miglia dalle coste abruzzesi. La commissione VIA del Ministero dell'Ambiente è stata costretta ad esprimere parere negativo riguardo alla compatibilità ambientale del “Progetto di coltivazione del giacimento di idrocarburi Ombrina Mare nell’ambito della concessione di coltivazione d30 B.C-MD”.

Cos'è successo in Abruzzo? E' successo che centinaia e centinaia di cittadini, hanno espresso costantemente la loro contrarietà. Al ministero dell'ambiente sono giunte in poche settimane, centinaia di osservazioni contrarie all'insediamento petrolifero. Cosa mai vista prima d'ora, come funzionari del ministero hanno ammesso ad alcuni attivitsti ambientalisti.
Le associazioni si sono unite nel coordinamento Emergenza Ambiente Abruzzo, organizzando diverse manifestazioni sempre partecipatissime. Ed alla fine, la commissione VIA del ministero dell'ambiente ha dovuto considerare che le osservazioni presentate da Enti Pubblici e Privati, da Associazioni, esercizi commerciali e singoli cittadini attengono nella quasi totalità dei casi a timori per l'incompatibilità delle attività petrolifere, con l'ambiente, la salute e l'economia del territorio.

Gli abruzzesi hanno portato a casa un'importante vittoria. Si tratta certamente di una sola battaglia vinta in guerra ben più ampia, il cui teatro è un Abruzzo martoriato da insediamenti e pozzi petroliferi, sia in terra che in mare. Ma intanto questa volta abbiamo vinto noi! Ma avremo davvero vinto, se saremo capaci di trarre il giusto insegnamento da questa storia. Perchè dobbiamo fare in modo che si ripeta!

2 commenti:

Like us on Facebook
Follow us on Twitter
Recommend us on Google Plus
Subscribe me on RSS